Abbigliamento antistatico da lavoro. Tute ignifughe antistatiche, indumenti protettivi antistatici, indumenti ignifughi antistatici

Indumenti con proprietà elettrostatiche

 

protezione per materiale elettrostaticoEN 1149-5:
Il materiale progettato per questi capi ha l'obbligo di dissipare le cariche elettrostatiche, utilizzate come un sistema di messa a terra totale, per evitare scariche che possano innescare incendi.

 

L’elettricità statica è l’accumulo superficiale di cariche elettriche su un corpo composto da materiale isolante. Questo accumulo avviene per elettrizzazione (e.s strofinio) di materiali isolanti soprattutto in ambiente secco.

All’atto di separazione avviene un trasferimento di elettroni dagli atomi superficiali e lo sbilanciamento genera la carica elettrostatica. Il caricamento si definisce come statico perché resta localizzato in un punto e per lungo tempo, se non si interviene con opportune azioni esterne.

 Questo equilibrio è alterato qualora intervanga un ponte conduttivo a terra che permette di  ''scaricare ''.
Ma cariche statiche si formano ovunque, anche solo per il fatto che ci muoviamo.

Queste tensioni sono portatrici di energie molto ridotte e, in presenza di condizioni conduttive dell' atmosfera o del corpo (umidità) si formano e si scaricano continuamente senza attirare la nostra attenzione.
Il rischio deriva dal fatto che i delicati circuiti elettronici che hanno capacita di isolamento di qualche decina di volt contro le decine di migliaia producibili semplicemente strofinando due pezzi di fibra sintetica.

Camice antistatico esdpantalone antistatico T-shirt antistatica


 

La norma specifica i requisiti di progettazione per gli indumenti di protezione, utilizzati come sistema di  messa a terra totale, per evitare scariche e che queste possano innescare incendi.

Gli accessori sottili che non dissipano le cariche elettrostatiche, come etichette e strisce riflettenti, devono essere fissate in modo permanente.

Sono ammesse parti conduttrici (bottoni, cerniere) ma devo essere coperte dal materiale esterno.

Agli indumenti da lavoro antistatici si associa necessariamente l’uso di calzature di sicurezza. Questo passaggio è molto importante perché se il lavoratore utilizza un capo antistatico senza esser collegato ad un sistema di messa a terra, il capo e l’utilizzatore rimarranno carichi.

Essendo la base tessile generalmente sintetica o mista i capi  hanno la capacità di scaricare appena in contatto con corpi conduttori.
Questa caratteristica, li rende inadatti ad essere posti nelle vicinanze di certe lavorazioni  particolarmente sensibili alle interferenze elettriche.

Il problema è risolto impiegando la FIBRA DI CARBONIO sia in trama che in ordito che con la sua naturale capacità di neutralizzazione delle cariche elettriche permette di dissiparle.

A differenza dei trattamenti superficiali, le proprietà antistatiche della fibra sono una caratteristica intrinseca e permanente dell’indumento.

I tessili antistatici sono quelli con una resistenza di superficie compresa tra 104 Ώ e 109 Ώ .
I tessuti  antistatici possono presentarsi con griglia conduttiva superficiale (necessario un collegamento a terra per dissipare) oppure tessuti con fibre a nucleo dissipativo (dissipano parte delle cariche anche se non collegati a terra) .

USO TESSUTO ANTISTATICO e di abbigliamento da lavoro antistatico

Settori: elettrico, elettronico, chimico, meccanico di precisione, petrolifero, distribuzione di fonti energetiche, ambienti con presenza di gas volatili, possibilità di scintilla anche piccolissima che possa creare incendio
Sanità: studi dentistici, laboratorio analisi, radiologia, cardiologia, camera iperbarica, sale operatorie.

 

Visita il sito Cast Bolzonella per abbigliamento da lavoro antistatico.

 

Cast bolzonella s.a.s
Via Inghilterra, 15/A
35010  Vigonza (PD)
Tel: +39-049.8640809
Fax: +39-049.7423121
info@castbolzonella.it

UFFICIO LOMBARDIA
Piazza Quattro Novembre, 4
2014  Milano
Tel: +39-02.87.169.330
lombardia@castbolzonella.it

UFFICIO PIEMONTE
Via Sandro Botticelli, 34 
10154  Torino
Tel: +39-011.19.11.6536
piemonte@castbolzonella.it

UFFICIO DI LUGANO
Via Besso, 68
6900 Lugano, Ticino (CH)
Tel: +41-091.228.01.71
lugano@castbolzonella.it

P.I. 02513930285 

Questo sito utilizza i cookies (vedi Informativa privacy) e continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l’uso.OK
Cookie Policy